Menu principale:
Data l’ampia esperienza in ambito di produzione di nanoparticelle e in particolare di biossido di titanio, nel corso degli anni passati Ce.Ri.Col. ha cominciato ad interessarsi alle problematiche legate alla purificazione dell’aria .
Grazie al Fotoreattore, il sistema per valutare l’efficacia dei trattamenti fotocatalitici sviluppato da Ce.Ri.Col., è stata valutata la possibilità di utilizzare filtri ceramici trattati con biossido di titanio come supporti porosi atti ad avere la funzione di sistemi filtranti e da questo studio è nato il primo sistema denominato PHOEBE®, ingegnerizzato per essere l’elemento filtrante attivo di un’UTA per la depurazione dell’aria di ambienti di medie e grandi dimensioni caratterizzati da un elevato grado di inquinamento come, ad esempio, le stazioni ferroviarie.
Parallelamente è stato sviluppato il filtro ANPHOTIS (antibacterial photocatalitic titania based system) di dimensioni più ridotte per l’utilizzo come sistema filtrante attivo per basse portate finalizzato a decontaminare l’aria in ambienti chiusi densamente popolati come sale d’aspetto, farmacie, scuole, etc. Per questo sistema filtrante è stata verificata anche la capacità di agire come abbattitore di cariche batteriche oltre agli inquinanti organici e inorganici.
PURIFICAZIONE DELL’ACQUA
Ce.Ri.Col. ha la possibilità di produrre dei materiali funzionalizzati con alcuni dei materiali PARNASOS®. In particolare sono state messe a punto delle sfere di cordierite funzionalizzate con argento nanoparticellare per essere utilizzate nel campo della sanitizzazione dell'acqua. Possono essere infatti inserite in cartucce attraverso le quali far passare l'acqua da sanitizzare per esempio nei boiler.
Per poter invece avere un mezzo di dimensioni micro sulle quali veicolare le nanoparticelle per esempio per l'inserimento come carica in plastica o resine è in corso di studio la funzionalizzazione di polveri di diversa natura (nefelina, CaCO3).
Ce.Ri.Col. si propone come partner per lo sviluppo di soluzioni specifiche sulle esigenze dei clienti. Si avvale se necessario di consulenti specializzati nella progettazioni di filtri e sistemi impiantistici per depurazione acqua e aria.