Menu principale:
Colorobbia Consulting
Informatica & Comunicazioni
Per il Gruppo Colorobbia l’infrastruttura informatica rappresenta un asset strategico a sostegno del Business aziendale, struttura che necessita di aggiornamenti costanti e di una ricerca continua volta all’ottimizzazione dei servizi. Tutto ciò finalizzato all’aumento dell’efficienza ed alla riduzione dei costi di gestione. In un contesto in cui i processi aziendali sono altamente informatizzati e l’utilizzo di strumenti informatici sempre più esteso a tutti i livelli, è fondamentale poter contare su personale qualificato e aggiornato. Per questo la Divisione ICT, oltre che far affidamento su risorse interne di alto profilo professionale, si avvale anche di collaborazioni esterne ormai consolidate tanto da essere ritenute quasi "un'estensione naturale" del Dipartimento stesso.
Le principali attività svolte dalla Divisione ICT possono essere così riassunte:
Gestione acquisti ICT: la Divisione affianca le aziende del Gruppo nell’analisi delle esigenze e nella selezione di materiale informatico. L’esperienza maturata e la rete di contatti creata negli anni le consentono di selezionare i fornitori più adeguati sia da un punto di vista tecnico che economico.
Assistenza hardware e software: è attivo un servizio di Helpdesk tramite un call center interno. Il supporto viene fornito telefonicamente, tramite software di controllo remoto o, quando necessario, intervenendo in loco tramite un tecnico specializzato.
Gestione dispositivi Mobile: a causa della sempre maggiore diffusione di device mobile la struttura si è adeguata introducendo al suo interno competenze e prodotti per l’assistenza su dispositivi Mobile: iOs, Android, Blackberry.
Virtualizzazione: gestione ed implementazione di ambienti virtuali basati sul software VMWare. Nel 2009 la Divisione ha avviato un processo di virtualizzazione che ha portato ad avere oggi l’intera infrastruttura in “Private Cloud”. Attualmente la Divisone sta valutando l’estensione dell’infrastruttura verso un “Hybrid Cloud”.
Software Asset Management: nel corso degli anni la Divisione ha maturato esperienza nella gestione degli asset software sviluppando un modello di lavoro finalizzato al rispetto normativo della legge sulla proprietà intellettuale e diritto d’autore. Tale modello ha permesso di superare Audit richiesti negli ultimi anni da vari software-
Telefonia Fissa: come già per la Telefonia Mobile la Divisione tiene i rapporti con i carrier, gestisce le apparecchiature interne (centrali telefoniche e apparati), effettua attività di Helpdesk e monitora la documentazione addebiti.
Networking e cabling: si progettano e mantengono le reti informatiche (LAN, WAN, WIFI) del Gruppo Colorobbia.
Razionalizzazione stampanti: negli ultimi anni la Divisione ICT ha introdotto nelle aziende del Gruppo dei progetti di razionalizzazione dei costi di stampa che hanno portato oggi alla quasi totalità dei sistemi di stampa “pay per use”. La Divisione si occupa della gestione dell’Helpdesk fungendo da interfaccia tra fornitori esterni e utenti finali.
Web: relativamente a questo settore sono in carico alla Divisione ICT la registrazione ed il mantenimento dei domini e dell’hosting. Viene curato l’aggiornamento dei vari siti web aziendali delle società appartenenti al Gruppo Colorobbia, realizzati sui principali CMS. La Divisione progetta, sviluppa e mantiene la intranet aziendale basata su piattaforma Microsoft Sharepoint.
La Divisione effettua attività di gestione sistemistica anche sui seguenti sistemi:
Servizi di messaggistica: MS Exchange, Zimbra, Barracuda (Anti-
Database: MS SQL Server
Symantec Endpoint Protection
Server Based: MS Terminal Server
Backup: Symantec Backup Exec