Coating - Colorobbia Consulting

Vai ai contenuti

Menu principale:

Coating

I cerameri sono materiali ibridi inorganico-organici che coniugano le caratteristiche tipiche della ceramica (resistenza alle alte temperature, rigidità, ecc.) a quelle dei polimeri  (flessibilità, bassa densità, lavorabilità, ecc.).
Questi materiali possono essere facilmente applicati a spruzzo o per immersione  su una vasta quantità di substrati come metalli e vetri, per modificarne le caratteristiche superficiali come una vernice, impartendo però caratteristiche meccaniche  notevolmente superiori.
La possibilità di fissare il trattamento superficiale a basse temperature li rende di ancora più ampia applicabilità.

Grazie alla propria esperienza, il Ce.Ri.Col. ha potuto coniugare le proprietà di questi materiali con quelle delle nanoparticelle,  conferendo alle superfici caratteristiche ancora più particolari, come nel caso dell’argento nano particellare che impartisce loro proprietà antibatteriche.

I prodotti sviluppati da
Ce.Ri.Col. si dividono in due tipologie:

Vetri Polimerici (Serie KVP) : il coating è costituito da un film di vetro silicatico polimerizzato a bassa temperatura (120-200°C). Si utilizzano su acciaio come prevenzione  dell’ossidazione, come anti impronta ecc..  Si possono colorare e conferire loro proprietà antibatteriche

Cerameri propriamente detti (Serie KMP-KMR): il film dato solitamente in una o due mani ha caratteristiche miste tra quelle di un polimero e di un materiale ceramico; vengono utilizzati nel campo degli utensili da cucina come rivestimenti   antiaderenti e degli elettrodomestici per aumentarne le caratteristiche chimico fisiche e di facilità di pulizia. Un altro utilizzo molto interessante è quello su vetro o ceramica come materiali antigraffiti.

back >

Torna ai contenuti | Torna al menu