Bteeth - Colorobbia Consulting

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bteeth

BTEETH:
LINEA DI COLORI PER CERAMICA DENTALE IN ZIRCONIA

L’evoluzione tecnologica dei laboratori odontotecnici, sarà sempre più basata sull’impiego di materiali innovativi che garantiscano risultati di livello qualitativamente alto con ripetibilità e affidabilità nel tempo, senza che l’operatore debba scendere a compromessi per accontentarsi del risultato estetico-funzionale ottenuto.
Per questo motivo, nasce la linea di colorazione BTeeth per la zirconia pre-sinterizzata, sviluppata e prodotta da Colorobbia Consulting S.r.l. coniugando il know-how delle colorazioni su ceramica con l’esperienza di odontotecnici qualificati ed esperti in ceramica dentale.
BTeeth è un materiale versatile nell’utilizzo e grazie alla sua caratteristica strutturale ha un alto grado di penetrazione all’interno della zirconia presinterizzata, permettendo una colorazione completa del restauro protesico, evitando, in caso di ritocchi, zone perlacee non colorate.
Le caratteristiche principali della linea di colorazione BTeeth sono la penetrazione in profondità nel materiale ceramico e la contemporanea diffusione omogenea. La penetrazione e la diffusione omogenea delle soluzioni coloranti dipendono da vari fenomeni in rapporto sia alla natura chimica delle soluzioni sia al tipo di supporto utilizzato.
La composizione chimica dell’impasto e il ciclo di cottura influenzano non solo la penetrazione ma
soprattutto lo sviluppo della colorazione. Le colorazioni della linea BTeeth sono basate sulla presenza di cromofori dei metalli di transizione i quali presentano più stati di valenza, ciò rende possibile che uno stesso ione cromoforo possa presentarsi con colorazioni differenti. Il processo innovativo nella formazione del colore della serie BTeeth risiede nella tecnologia ceramica
di formazione "in situ" di strutture cristalline stabili e colorate.
Questa tecnica, maturata dalla decennale esperienza della Colorobbia Consulting S.r.l nell’area dei pigmenti ceramici ad alta temperatura, permette, durante il processo di sinterizzazione dell’ossido di zirconio, che i cromofori all’interno della struttura cristallina ospite, generino la distorsione del reticolo cristallino. Tale evento porterà a sua volta ad una distorsione delle bande di occupazione elettronica ed in definitiva alla formazione di colorazioni che possono essere progettate a priori, formulando accuratamente le miscele dei precursori.
Per quanto detto la linea BTeeth è idonea per la colorazione della zirconia che presenti la forma cristallina tetragonale; la tecnica sviluppata, infatti, consente di inserire nelle cavità della struttura, opportuni cluster "reagenti" che conferiscono al materiale le proprietà cromatiche desiderate.
I prodotti che costituiscono la linea BTeeth sono certificati CE relativamente al loro processo di produzione, al loro confezionamento e alla stabilità.

Scarica la brochure.

back >

Torna ai contenuti | Torna al menu